domenica 23 marzo 2014

Presentazione "Gaber-Scik"

 
"Ama e ridi se amor risponde
piangi forte se non ti sente
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior"


Cantautore, attore e uomo di cultura, attraverso la sua originale produzione Giorgio Gaber ha scritto un’importante pagina della storia italiana, riuscendo a dare spazio alla riflessione e al dubbio e facendo nascere ,negli ascoltatori, la consapevolezza e la speranza pur di fronte alle numerose contraddizioni della realtà. Le singole situazioni, sfaccettature della vita e del pensiero, contengono temi sempre attuali e vari: la solidarietà ,l’accoglienza, il consumismo, l’amore, la politica, la modernità. Tutto viene descritto con la potente arma dell’ironia, capace di lanciare messaggi profondi e di rendere il teatro-canzone (genere da lui creato), vero e proprio teatro civile,ora comico, ora crudo, mai volgare.
In…Gaber – Scik si dà vita ad uno spettacolo nel quale musica, teatro, contributi video e sarcasmo si fondono e si rincorrono per circa 120 minuti filati.
Il dramma, l’ironia, le tensioni generazionali, la politica, l’ampio spettro del sentire quotidiano, il dualismo utopia-realtà, vengono inscenati ora da monologhi, ora da citazioni e ora da canzoni. Si è voluto attingere ampiamente dal repertorio politico con l’intento di verificare anche a distanza di anni se, aldilà di alcune riletture, i brani selezionati mantengano ancora una loro attualità e validità. Le istituzioni, comunque, vengono più evocate che dichiarate e si fondono con temi quali il sociale e il privato.
Questi dialoghi vibranti, dai ritmi incalzanti e fisici, le canzoni; impietose dissacranti poesie, le domande provocato (gli artisti in scena rispondono e interagiscono con il video) vengono interpretate can talento, teatralità ed eleganza da Pierluigi Iorio. L’esecuzione musicale dal vivo è affidata ai maestri: Mauro Navarra ( clarinetto e tastiera) e Raffaele Cardone (chitarra). Il particolare e bellissimo suono della voce di Alina arrangia brani opportunamente scelti per esaltarne le qualità.
La potenza del messaggio gaberiano viene espresso in maniera credibile perché vero e pulito e punta sulla forza del testo e sulle capacità degli artisti.
Creatività ed espressione si fondono, quindi, in un vitale quadro di arte e pensiero
Lo spettacolo al suo debutto (2011)ha esaltato ed infiammato il pubblico - attento e d esigente – che si è espresso in una calorosa “standing ovation” finale.
Quale migliore esordio per celebrare uno degli autori attori più importanti ed amati dell’Italia del ‘900 e soprattutto in occasione del decennale che ricorre proprio nel 2013. Tributi ed iniziative , legate all’opera dell’artista ,si stanno avvicendando, infatti, nei maggiori teatri italiani.